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Ticketoo

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TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO – TICKETOO

1. INTRODUZIONE

1.1. Ticketoo S.r.l., con sede legale in Roma, Via Oslavia 39/B, 00195, P.IVA 16517571002 (“Ticketoo”) ha ideato ed è titolare esclusiva di una piattaforma online (“Piattaforma”) di intermediazione per la rivendita tra privati di titoli di accesso (“Biglietti”) a concerti, musei, eventi sportivi ed eventi teatrali (“Eventi”).

1.2. La Piattaforma è accessibile mediante il sito web ticketoo.it, nonché attraverso l’applicazione scaricabile sui dispositivi mobili dai principali stores.

1.3. Gli utenti della Piattaforma (“Utenti”) sono unicamente:

          persone fisiche che si registrano alla Piattaforma al fine di acquistare i Biglietti (“Acquirente/i”);

          persone fisiche che si registrano alla Piattaforma al fine di vendere i Biglietti (“Venditore/i”).

1.4. Ai sensi dell’art. 1, comma 545 della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (“Legge”) è infatti consentita esclusivamente la rivendita di Biglietti per l’accesso ad Eventi da parte di persone fisiche in modo occasionale, e senza finalità commerciali, ad un prezzo uguale o inferiore a quello nominale.

1.5. Gli Utenti che si registrano alla, e fruiscono della, Piattaforma dichiarano di: (i) avere un’età superiore ai 18 (diciotto) anni e di disporre della capacità d’agire; (ii) agire in qualità di consumatori così come definiti dall’Articolo 3, comma 1, lett. a) del D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), ovverossia persone fisiche che usano la Piattaforma, in modo occasionale, per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.6. La Piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a internet, sia esso un computer, un tablet o uno smart-phone.

1.7. Le presenti condizioni generali regolano il rapporto tra Ticketoo e gli Utenti per l’utilizzo dei servizi tecnici forniti da Ticketoo tramite la Piattaforma, volti a consentire agli Utenti di fruire della Piattaforma, nei termini e alle condizioni che seguono (“Termini e Condizioni di Servizio”).

1.8. Il contratto tra Ticketoo e gli Utenti è costituito dai presenti Termini e Condizioni di Servizio e dall’informativa sulla privacy (“Informativa Privacy”) redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) relativo al trattamento dei dati personali – così come definiti dall’art. 4 del GDPR - (“Dati Personali”) pubblicata sulla Piattaforma (congiuntamente, i Termini e Condizioni di Servizio e l’Informativa Privacy sono di seguito definiti come “Contratto”).

 

2. REGISTRAZIONE

2.1. Per poter accedere alla Piattaforma, gli Utenti sono tenuti a creare e disporre di un proprio account personale. La procedura di registrazione alla Piattaforma si compone delle seguenti fasi (“Registrazione”): (i) inserimento dei dati e delle informazioni richiesti dalla Piattaforma (tra cui, in particolare, nome, cognome, data di nascita, e-mail, cellulare); (ii) scelta di una e-mail e di una password secondo le indicazioni di Ticketoo (“Credenziali”); (iii) verifica ed accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Servizio e dell’Informativa Privacy; (iv) verifica e attivazione dell’account personale mediante la procedura prevista dalla Piattaforma (“Account”).

2.2. In fase di Registrazione, la sottoscrizione del Contratto avviene in formato elettronico, mediante il meccanismo del “point and click” (i.e., con apposizione di “flag” su caselle non preselezionate), selezionando apposite caselle, per l’adesione ai Termini e Condizioni di Servizio e all’Informativa Privacy, nonché per l’espressa accettazione dei seguenti articoli del Contratto ai sensi degli Articoli 1341 e 1342 c.c.: 3.3 e 4 (Utilizzo della Piattaforma), 5.2 (Sospensione Account), 5.3 (Cancellazione Account), 5.4 (Manleva), 7.4 (Cambio Nominativo), 9 (Rimborso), 13.4 (Clausola risolutiva espressa), 14 (Diritti IP) e 15 (Modifiche).

2.3. Una volta completata la Registrazione, l’Utente riceve il Contratto a mezzo e-mail ed è invitato a scaricarlo e memorizzarlo su supporto durevole, fermo restando quanto previsto all’articolo 14.

2.4. Il Venditore, per potere validamente vendere i Biglietti, è tenuto a registrarsi a Stripe Inc., con sede legale in 185 Berry St #550, San Francisco, CA 94107, USA (“Gestore di Pagamenti”). [1] La registrazione al sito del Gestore di Pagamenti avviene tramite la Piattaforma su una pagina dedicata, previa adesione da parte del Venditore alle condizioni generali di servizio e all’informativa privacy del Gestore di Pagamenti, che disciplinano il rapporto che si instaura e intercorre direttamente tra il Venditore e il Gestore di Pagamenti (“Contratto Gestore di Pagamenti”).

2.5. Ticketoo si riserva la facoltà di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi Utente che non sia conforme alle Condizioni Generali.

 

3. RUOLO DELLA PIATTAFORMA

3.1. La Piattaforma rappresenta una vetrina virtuale all’interno della quale gli Utenti hanno la possibilità di compravendere i Biglietti sotto la loro esclusiva responsabilità e senza finalità commerciali, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 545 della Legge (“Compravendita”).

3.2. In particolare, tramite la Piattaforma: (i) il Venditore può caricare Biglietti al fine di venderli sotto la propria esclusiva responsabilità (“Vendita”) e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 545 della Legge; (ii) l’Acquirente può acquistare i Biglietti di suo interesse (“Acquisto”).

3.3. Ticketoo non vende, acquista o trasferisce, in nessun caso, la proprietà dei Biglietti. Ticketoo si limita a concedere agli Utenti il diritto di utilizzare della Piattaforma, al fine di usufruire dei servizi tecnici e neutrali di cui al successivo articolo 4.

3.4. Ticketoo è giuridicamente estranea: (i) al contratto di Compravendita concluso tra l’Acquirente e il Venditore sulla Piattaforma e, non assume alcuna responsabilità relativamente al pagamento e alla fatturazione e all’esecuzione del contratto di Compravendita, né opera in alcun modo come agente o procacciatore del Venditore; e (ii) al Contratto Gestore di Pagamenti e, pertanto, non assume alcuna responsabilità con riferimento all’adempimento da parte del Gestore di Pagamenti delle obbligazioni dal medesimo assunte nei confronti dell’Utente, in quanto Ticketoo non intermedia i pagamenti che avvengono direttamente tra Acquirente e Venditore, per il tramite del Gestore di Pagamenti.

 

 

4. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

4.1. A seguito del completamento della Registrazione, Ticketoo concede agli Utenti il diritto di utilizzare la Piattaforma al fine di consentire loro di:

          creare e gestire il proprio Account;

          a seconda delle loro esigenze, sia di caricare Biglietti sulla Piattaforma e procedere alla Vendita in veste di Venditori, sia di procedere all’Acquisto dei Biglietti di loro interesse in veste di Acquirenti, secondo i termini e le condizioni indicati nei presenti Termini e Condizioni di Servizio;

          ogni eventuale ulteriore servizio che, a propria insindacabile discrezione, Ticketoo dovesse decidere di implementare sulla Piattaforma nel corso della durata del Contratto.

4.2. Ciascun Utente accede alla Piattaforma, in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, ed è personalmente responsabile per ogni fatto o atto dallo stesso compiuto all’interno della Piattaforma.

4.3. La Piattaforma è fornita nella versione più recente disponibile al momento della conclusione del Contratto.

 

5. IMPEGNI DEGLI UTENTI

5.1. Ciascun Utente si impegna a:

5.1.1. utilizzare la Piattaforma in conformità alla legge applicabile (ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’art. 1, comma 545 della Legge, il D.L. 53/2019, la normativa in materia di proprietà intellettuale, il Codice del Consumo e il GDPR), al Contratto e alle istruzioni fornite da Ticketoo e disponibili sulla Piattaforma;

5.1.2. comunicare dati e informazioni veri e corretti in fase di Registrazione e provvedere in ogni tempo al relativo aggiornamento;

5.1.3. scegliere e utilizzare unicamente Credenziali sicure secondo le indicazioni di Ticketoo, non comunicare le proprie Credenziali a soggetti terzi non autorizzati ad accedere alla Piattaforma e non lasciare incustodito il proprio dispositivo con il collegamento aperto sulla Piattaforma;

5.1.4. informare immediatamente Ticketoo di ogni abuso, perdita o furto delle Credenziali e di ogni utilizzo non autorizzato dell’Account o di ogni ulteriore violazione alla sicurezza del proprio dispositivo (ad esempio perdita del dispositivo senza adeguate misure che impediscano l’utilizzo dell’Account);

5.1.5. non caricare e diffondere tramite la Piattaforma, Biglietti dai contenuti illegali o fraudolenti (come, ad es., contenuti di natura violenta, pornografica, oscena o discriminatoria), o lesivi dei diritti di terzi (anche di immagine o di proprietà intellettuale) e degli interessi di terzi (ivi inclusi gli altri Utenti), o comunque estranei alle finalità della Piattaforma e pertanto incompatibili con i presenti Termini e Condizioni di Servizio (“Contenuti Illegali”);

5.1.6. non caricare sulla Piattaforma Biglietti falsi o contraffatti;

5.1.7. non caricare sulla Piattaforma Biglietti di cui non si ha l’effettiva titolarità o che sono stati oggetto di una pregressa vendita con soggetti terzi alla Piattaforma;

5.1.8. non caricare sulla Piattaforma, Biglietti ad un prezzo superiore al valore nominale di acquisto sul mercato primario (“Prezzo Massimo”) per finalità commerciali, in conformità a quanto previsto dall’art. 1, comma 545 della Legge;

5.1.9. non annullare ripetutamente la vendita dello stesso Biglietto senza un motivo valido;

5.1.10. non utilizzare la Piattaforma in maniera illecita, fraudolenta, offensiva o lesiva della reputazione e dell’onore di Ticketoo e degli altri Utenti o di soggetti terzi;

5.1.11.non porre in essere alcun tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente 5.1.12. idoneo a pregiudicare in qualunque modo il funzionamento della Piattaforma e l’accesso alla stessa da parte degli Utenti.

5.2. In caso di inadempimento dell’Utente anche ad uno solo degli impegni di cui al presente articolo, Ticketoo si riserva il diritto di sospendere immediatamente, per il periodo di tempo necessario per svolgere o far svolgere dalle autorità competenti eventuali verifiche o accertamenti, l’accesso all’Account e l’utilizzo dello stesso da parte dell’Utente inadempiente, previa comunicazione a mezzo e-mail all’Utente medesimo con indicazione della motivazione della sospensione. La sospensione dell’Account può avere una durata massima pari a 60 (sessanta) giorni, fatta salva l’eventuale proroga necessaria allo svolgimento da parte delle autorità competenti di tali verifiche e accertamenti. L’Utente prende atto e, per quanto occorrer possa, accetta che Ticketoo sia tenuta a condividere con le autorità incaricate di svolgere verifiche e accertamenti ogni dato o informazione relativi all’accesso alla Piattaforma, all’utilizzo della stessa e al caricamento di Contenuti Illegali relativi all’Utente (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, user agent e indirizzi IP).

5.3. Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5.2, Ticketoo si riserva la facoltà di cancellare l’Account di un Utente dalla Piattaforma:

          in caso di violazione degli articoli 5.1.6. e 5.1.7.;

          in caso di violazione ripetuta degli articoli 5.1.8. e 5.1.9. per un numero pari a 3 (volte);

          nelle ipotesi di cui al presente articolo 5.3., Ticketoo invierà una comunicazione a mezzo e-mail all’Utente in cui motiva le ragioni della cancellazione stessa.

5.4. Per la durata massima prevista dalla normativa applicabile, in caso di inadempimento dell’Utente anche ad uno solo degli impegni di cui al precedente articolo 5.1., l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Ticketoo da ogni conseguenza pregiudizievole (come, ad esempio, danni e richieste di risarcimento o di indennizzo) che possano derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, gli Utenti) in ragione di, o comunque connesse, a tale inadempimento.

 

6. CARICAMENTO DEI BIGLIETTI

6.1. Dopo avere cliccato su “Vendi Biglietto”, l’Utente che intende vendere un Biglietto deve:

          scegliere l’Evento a cui il Biglietto si riferisce tra una lista di Eventi già presenti sulla Piattaforma ovvero, laddove l’Evento non sia presente nella lista, inserire un nuovo Evento seguendo le indicazioni fornite dalla Piattaforma stessa;

          indicare: (i) la quantità di Biglietti da caricare; (ii) se il Biglietto è nominativo o no; (iii) se è necessario disporre di specifici requisiti per procedere all’Acquisto, come essere titolari della c.d. “Tessera del Tifoso” per accedere all’Evento;

          caricare il Biglietto esclusivamente in formato digitale secondo le modalità indicate sulla Piattaforma (con espressa esclusione della fotografia o della scannerizzazione del Biglietto);

          specificare ulteriori dettagli relativi al Biglietto (es.. settore, fila, posto, prezzo, informazioni aggiuntive). Si chiarisce che quanto indicato dal nel campo a compilazione libera relativo alle informazioni aggiuntive deve essere conforme a quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni di Servizio (ivi inclusi gli impegni previsti dall’art. 5.1.) e rientra nella esclusiva responsabilità del Venditore.

6.2. A seguito dell’inserimento da parte dell’Utente del Prezzo Massimo, nei termini di cui al precedente articolo 5.1.8., la Piattaforma indicherà all’Utente un prezzo suggerito, inferiore o uguale al Prezzo Massimo, determinato (a titolo meramente esemplificativo) sulla base dei prezzi scelti dagli altri Utenti, della disponibilità del mercato primario e del numero di Biglietti disponibili sulla Piattaforma per lo stesso Evento. L’Utente potrà scegliere, a sua discrezione, se accettare il prezzo suggerito. L’utente mantiene, infatti, la facoltà di scegliere liberamente il prezzo di vendita del Biglietto, a condizione che lo stesso non sia mai superiore al Prezzo Massimo da lui indicato in fase di caricamento (o in alcuni casi indicato automaticamente dalla Piattaforma sulla base delle informazioni a disposizione circa il valore nominale del Biglietto) (“Prezzo di Vendita”).

6.3. A conclusione della procedura di caricamento, il Venditore deve inserire il suo numero di cellulare per ricevere un messaggio su “Whatsapp” in caso di Vendita del Biglietto e può scegliere tra la Vendita in modalità pubblica, tutti gli Utenti potranno visualizzare il Biglietto, o Vendita in modalità privata, solo gli Utenti in possesso del link relativo al biglietto potranno visualizzare il Biglietto e procedere all’Acquisto. In particolare, la Vendita in modalità privata consente al Venditore e all’Acquirente – trovato autonomamente dal venditore – di beneficiare delle garanzie fornite da Ticketoo per gli acquisti effettuati tramite la Piattaforma (si veda in proposito quanto previsto ai successivi articoli 9 e 11.3.).

6.4. In ragione del fatto che la rivendita di Biglietti per Eventi è consentita – ai sensi dell’art. 1, comma 545 della Legge – solo se effettuata da persone fisiche in modo occasionale e senza finalità commerciali, al Venditore è permesso di caricare sulla piattaforma un massimo di 8 (otto) biglietti per lo stesso Evento. Allo stesso modo, l’Acquirente (persona fisica) può acquistare un massimo di 8 (otto) biglietti per lo stesso Evento.

6.5. Infine, la Piattaforma genera un link relativo al Biglietto caricato che l’Utente potrà condividere sui suoi social media.

 

7. PROCEDURA DI ACQUISTO

7.1. L’Utente che intende procedere all’Acquisto deve:

7.1.1. cliccare sul pulsante “Acquista biglietti” predisposto sulla Piattaforma;

7.1.2. selezionare il Biglietto di suo interesse;

7.1.3. inserire i Dati Personali richiesti ai fini della fatturazione (es. privato [2]; nome, cognome, nazione, città, provincia, indirizzo, cap, codice fiscale); e, in caso di Biglietto nominativo, il nome e il cognome della persona che usufruirà del Biglietto;

7.1.4. procedere al pagamento del prezzo totale, pari alla somma (i) del Prezzo di Vendita, (ii) del costo per il cambio nominativo (come definitivo al successivo art. 7.4.) esclusivamente in caso di Biglietto nominativo; (iii) della Commissione di Ticketoo (si veda, in proposito, l’art. 11); e (iv) dei costi di transazione del Gestore di Pagamento (“Prezzo Totale”).

7.2. L’Acquirente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine di acquisto (“Ordine di Acquisto”) da parte di Ticketoo che, contestualmente, informerà il Venditore dell’Ordine di Acquisto di un Biglietto da lui caricato via e-mail e al numero di cellulare indicato (“Comunicazione Ordine di Acquisto”).

7.3. A partire dalla Comunicazione Ordine di Acquisto, il Venditore ha 24 (ventiquattro) ore per confermare o annullare l’Ordine di Acquisto dalla sua area personale sulla Piattaforma (“Conferma Ordine di Acquisto” o “Annullamento Ordine di Acquisto”).

7.4. Laddove il Venditore proceda alla Conferma Ordine di Acquisto ed il Biglietto sia nominativo, il Venditore dovrà modificare il nome e il cognome riportati sul Biglietto con quelli indicati dall’Acquirente nell’Ordine di Acquisto sul sito del rivenditore ufficiale, seguendo i termini e condizioni di quest’ultimo e sostenendone i relativi costi (“Cambio Nominativo”) e, successivamente ri-caricare sulla Piattaforma il Biglietto, , nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 545-bis della Legge. Il costo sostenuto dal Venditore per il Cambio Nominativo è incluso, ai sensi dell’art. 7.1.4., nel Prezzo Totale corrisposto dall’Acquirente e verrà rimborsato da Ticketoo al Venditore.

7.5. In caso di Conferma Ordine di Acquisto, l’Acquirente riceverà una comunicazione a mezzo e-mail a partire dalla quale avrà 24 (ventiquattro) ore per: (i) confermare la validità del Biglietto ricevuto, ovvero (ii) aprire un reclamo (secondo le modalità previste dall’art. 12.1.). La Compravendita si intenderà perfezionata in caso di: (i) conferma da parte dell’Acquirente entro le 24 (ventiquattro) ore, (ii) mancata apertura di un reclamo entro le 24 (ventiquattro) ore, ovvero (iii) in caso di reclamo, alla data in cui Ticketoo comunicherà agli Utenti la conclusione della procedura di reclamo confermando la Compravendita (“Conclusione Compravendita”).

 

8. RECESSO DELL’ACQUIRENTE DALLA COMPRAVENDITA

8.1. Esclusivamente nel caso in cui l’Evento abbia luogo nelle 24 (ventiquattro) ore successive all’Ordine di Acquisto, l’Acquirente può esercitare il diritto di recesso entro 3 (tre) ore dall’Evento, in mancanza di precedente Conferma Ordine di Acquisto da parte del Venditore.

8.2. Resta inteso che, in caso di recesso dell’Acquirente, il Biglietto tornerà nella piena titolarità del Venditore, il quale non avrà diritto ad alcun risarcimento.

 

9. RIMBORSO ALL’ACQUIRENTE

9.1. L’Acquirente ha diritto al rimborso del Prezzo Totale, nei tempi tecnici strettamente necessari allo storno del pagamento e che dipendono dal Gestore di Pagamento stesso, in caso di:

9.1.1. mancato perfezionamento della Conclusione Compravendita, nelle ipotesi di: (i) Annullamento Ordine di Acquisto da parte del Venditore, ai sensi del precedente articolo 7.3., e (ii) recesso da parte dell’Acquirente ai sensi dell’articolo 8.1.;

9.1.2. conclusione della procedura di reclamo a favore dell’Acquirente.

9.2. Esclusivamente nell’ipotesi di rimborso di cui all’articolo 9.1.2., Ticketoo avrà la facoltà di chiedere al Venditore il pagamento di una penale, ai sensi dell’articolo 1382 c.c., pari ad Euro 5 (cinque) per il danno diretto subito da Ticketoo per avere sostenuto il rimborso dei costi di transazione del Gestore di Pagamento e i costi di gestione del rimborso stesso, salvo il maggior danno.

9.3. In caso di cancellazione dell’Evento, il Venditore è tenuto a rimborsare all’Acquirente unicamente il Prezzo di Vendita pagato, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del rimborso emesso a favore del Venditore dall’organizzatore dell’Evento o dal rivenditore ufficiale del Biglietto, fermo restando che gli ulteriori costi indicati all’articolo 7.1.4 (ii), (iii) e (iv) non saranno oggetto di rimborso da parte del Venditore a favore dell’Acquirente.

 

10. IMPEGNO DI TICKETOO

10.1. Ticketoo si impegna a (i) consentire l’utilizzo della Piattaforma in modo conforme ai requisiti, oggettivi e soggettivi, previsti dagli Articoli 135-octies e seguenti del Codice del Consumo; e (ii) aggiornare la Piattaforma e i servizi forniti tramite la stessa, al fine di mantenerne la conformità ai sensi del punto (i) che precede, previa comunicazione agli Utenti in merito a tali aggiornamenti e alle relative istruzioni di installazione, evidenziando le eventuali conseguenze in mancanza di installazione degli aggiornamenti da parte degli Utenti entro un congruo termine.

10.2. La conformità di cui al precedente articolo 10.1. è garantita per il periodo di durata del Contratto di cui all’articolo 13.

10.3. In caso di difetto di conformità, l’Utente deve informare Ticketoo in forma scritta, come previsto dall’articolo 16, fornendo ogni informazione idonea a descrivere il difetto riscontrato. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Ticketoo si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dall’ultimo utilizzo della Piattaforma o dei servizi da parte dell’Utente interessato.

10.4. L’Utente si impegna a collaborare con Ticketoo, per quanto ragionevolmente possibile e necessario al fine di accertare se la causa del difetto di conformità della Piattaforma risieda nell’ambiente digitale dell’Utente, e nei limiti dei mezzi tecnicamente disponibili che siano meno intrusivi per l’Utente. In caso di inadempimento da parte dell’Utente del presente obbligo, e nei limiti di quanto indicato all’articolo 1.5., l’Utente prende atto che l’onere della prova riguardo all’esistenza del difetto di conformità sarà a suo esclusivo carico.

10.5. In caso di difetto di conformità, l’Utente ha innanzitutto diritto di richiedere il ripristino della conformità senza spese o inconvenienti ed entro un termine congruo. Nel caso in cui: (i) il ripristino della conformità fosse impossibile o eccessivamente oneroso, (ii) Ticketoo non provveda al ripristino e/o dichiari di non voler provvedere, (iii) nonostante i tentativi di ripristino di Ticketoo, il difetto di conformità persista o si ripresenti, o (iv) il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata risoluzione del Contratto; l’Utente ha diritto alla risoluzione del Contratto.

 

11. COMMISSIONE DI TICKETOO

11.1. Per i servizi offerti tramite la Piattafroma, Ticketoo ha diritto a un corrispettivo determinato in percentuale sul Prezzo Totale (“Commissione”), calcolato come segue:

          Commissioni a carico degli Acquirenti: pari al 10% del Prezzo di Vendita (IVA inclusa) con un massimo di 50€ e un minimo di 4€.

          Commissioni a carico dei Venditori: pari al 2% per ogni biglietto venduto.

 

11.2. La Commissione è corrisposta dall’Utente a Ticketoo tramite il Gestore di Pagamento, al momento del perfezionamento della Compravendita.

11.3. Il pagamento della Commissione consente a Ticketoo di poter offrire un servizio etico e conforme alla Legge nonché di assicurare agli Utenti delle forme di garanzia per gli acquisti effettuati tramite la Piattaforma (c.d. “Protezione Biglietto”). A tal proposito, Ticketoo garantisce ai propri Utenti: (i) che i Biglietti acquistati sulla Piattaforma siano originali e validi per l’ingresso tramite un sistema automatizzato che opera fino al giorno dell’Evento; (ii) il diritto al rimborso nei termini e condizioni previsti dall’art. 9 e (iii) la possibilità di concludere la Compravendita per il tramite di un accreditato Gestore di Pagamenti.

11.4. Ticketoo si impegna a inviare all’Utente la documentazione fiscale-contabile relativa al pagamento con cadenza bimestrale/trimestrale avente ad oggetto le Commissioni pagate in tale periodo di riferimento.

 

12. INVIO DI RECLAMI E PROCEDURA INTERNA PER LA GESTIONE DEI RECLAMI[3]

12.1. I reclami possono essere presentati dagli utenti scrivendo all’indirizzo e-mail support@ticketoo.it oppure tramite il servizio di live-chat disponibile sulla Piattaforma nonché tramite i canali Instagram e Facebook di Ticketoo. Il servizio di assistenza di Ticketoo è disponibile nella fascia oraria 9-18, da lunedì a venerdì.

12.2. Prima di inviare un reclamo si invitano gli Utenti a consultare le FAQ presenti sulla piattaforma e accessibili tramite il seguente link: https://help.ticketoo.it/it/.

12.3. All’Acquirente è data la possibilità di presentare un reclamo entro 48 ore dal giorno dell’evento.[4]

12.3. I reclami inviati dagli Utenti vengono analizzati e risolti da Ticketoo in base alla loro natura. Si riporta di seguito la procedura interna seguita per la gestione dei principali casi di reclamo ricevuti:

          Errore del venditore nelle informazioni sul biglietto - se un reclamo riguarda informazioni errate sui Biglietti (es. settore, data o dettagli che non coincidono con il biglietto finale), la procedura interna prevede i seguenti passaggi: (i) verifica del reclamo: Ticketoo verifica la segnalazione dell’Acquirente per confermare l’errore nella descrizione; (ii) rimborso completo: se il reclamo risulta fondato, Ticketoo rimborsa interamente la somma pagata dall’Acquirente; (iii) notifica al venditore: il Venditore viene informato del rimborso effettuato a causa della discrepanza tra il biglietto descritto nell’annuncio e quello effettivamente acquistato.

          Biglietto non valido il giorno dell'evento - se un biglietto risulta non valido il giorno dell'evento, Ticketoo segue la seguente procedura per garantire correttezza e trasparenza: (i) controllo del biglietto: Ticketoo verifica l’autenticità e la correttezza del biglietto, incluse le informazioni relative alla data e ai dettagli dell’evento; (ii) richiesta di spiegazioni e prove all’Acquirente: Ticketoo chiede all’Acquirente di descrivere quanto accaduto e di fornire prove (es. foto, documenti, ecc.) a supporto del reclamo; (iii) contatto con il Venditore: una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, Ticketoo contatta il venditore per chiarimenti; (iv) rimborso all’Acquirente in caso di conferma del problema: se, dopo il controllo, il problema risulta confermato, Ticketoo rimborsa interamente la somma pagata dall’Acquirente.

 

13. DURATA E RECESSO DALLA PIATTAFORMA, RISOLUZIONE ED EFFETTI DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO

13.1. Il Contratto produce i suoi effetti dalla data di sottoscrizione fino alla cancellazione dell’Account da parte dell’Utente o di Ticketoo, fermo restando quanto di seguito previsto.

13.2. L’Utente può recedere dal Contratto esercitando il diritto di recesso previsto dall’Articolo 52 del Codice dei Consumatori entro 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto. In tal caso l’Utente non sarà tenuto a fornire alcuna motivazione, né dovrà sostenere costi aggiuntivi.

13.3. Ciascuna parte ha diritto di recedere dal presente Contratto, mediante comunicazione scritta contenente la dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal Contratto, nel rispetto dei seguenti termini e condizioni con un preavviso di 15 (quindici) giorni.

13.4. Impregiudicato ogni ulteriore diritto previsto per legge o dal presente Contratto, Ticketoo ha diritto di risolvere il Contratto, mediante comunicazione scritta indirizzata all’Utente, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, con effetto immediato in caso di ripetuto inadempimento, o, con congruo preavviso in caso di unico inadempimento, da parte dell’Utente ad uno dei seguenti articoli: 5 (Impegni degli Utenti) e 14 (Diritti IP).

13.5. Immediatamente a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma e dovrà astenersi dall’utilizzare i Diritti IP (come definiti al successivo art. 13) di Ticketoo.

13.6. I Biglietti caricati sulla Piattaforma dall’Utente prima dell’intervenuta cessazione del Contratto e rimasti invenduti saranno rimossi dalla Piattaforma senza che l’Utente abbia diritto ad alcun rimborso da parte di Ticketoo.

13.7. L’Utente prende atto che rimangono impregiudicati i diritti relativi ai Dati Personali raccolti da Ticketoo previsti dall’Informativa Privacy, che Ticketoo invita l’Utente a consultare.

13.8. Ticketoo si riserva il diritto di cancellare ogni Account che risulta non utilizzato per un periodo continuativo di almeno 1 (un) anno, previa comunicazione a mezzo e-mail all’Utente titolare dell’Account medesimo.

 

14. DIRITTI IP DELLA PIATTAFORMA

14.1. Gli Utenti riconoscono che i diritti di proprietà intellettuale e industriale della Piattaforma (“Diritti IP”) sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di Ticketoo.

14.2. Gli Utenti si impegnano, pertanto, per tutta la durata del Contratto, ovvero anche successivamente, direttamente o indirettamente, a:

          utilizzare i Diritti IP della Piattaforma unicamente per l’esecuzione di quanto previsto nei Termini e Condizioni di Servizio e conformemente alle obbligazioni qui assunte;

          utilizzare la massima diligenza per evitare a soggetti terzi, ivi inclusi altri Utenti, di porre in essere azioni e/o atti che possano inficiare o limitare la validità o la possibilità di utilizzo dei Diritti IP della Piattaforma;

          non copiare, modificare, eseguire operazioni di reverse engineering sulla Piattaforma e i connessi Diritti IP;

          non ledere e/o indebolire in alcun modo i Diritti IP di Ticketoo.

14.3. Gli Utenti si impegnano a comunicare immediatamente e per iscritto a Ticketoo ogni atto o fatto di terzi (ivi inclusi altri Utenti) lesivo o anche solo potenzialmente pregiudizievole dei Diritti IP della Piattaforma.

 

15. MODIFICHE

15.1. In caso di modifica del presente Contratto, l’Utente prende atto e concorda che:

          qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico della Piattaforma (es. modalità di inserimento dei dati, di accesso, caricamento dei Biglietti), la stessa diverrà immediatamente efficace tra le parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché, riconoscendo a Ticketoo il potere di aggiornare o migliorare in ogni tempo le funzioni della Piattaforma ;

          qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni del Contratto, da riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili, o sia volta a tutelare gli Utenti da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché;

          in tutti gli altri casi, la modifica proposta da Ticketoo diverrà efficace solo a seguito del decorso di un termine di 15 (quindici) giorni (o maggiore se necessario per consentire agli Utenti di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche) dalla comunicazione da parte di Ticketoo a mezzo e-mail, fermo restando il diritto di recedere dell’Utente da esercitare nel medesimo termine, a mezzo e-mail, senza alcun addebito e/o penale a proprio carico.

15.2. È onere dell’Utente verificare di volta in volta la versione vigente dei presenti Termini e Condizioni di Servizio che sarà pubblicata e in ogni tempo accessibile sulla Piattaforma.

 

16. COMUNICAZIONI

16.1. Qualsiasi comunicazione indirizzata da Ticketoo dovrà essere effettuata per iscritto, a mezzo PEC o raccomandata A.R., e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa sempreché sia indirizzata come segue: Ticketoo S.r.l., Via Oslavia n. 39/B, Roma (RM), 00195, indirizzo e-mail: ticketoo@pec-legal.it.

 

 

17. CLAUSOLA ARBITRALE

17.1. Nel caso in cui l’Acquirente dia avvio a una procedura di reclamo, di cui all’articolo 12, Ticketoo convocherà Venditore e Acquirente a partecipare a una discussione in chat moderata nel corso della quale Ticketo agirà in qualità di terzo imparziale, valutando la situazione secondo equità.

17.2. Rimane salvo il diritto degli Utenti di adire l’autorità giurisdizionale competente.

 

18. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

18.1. Per quanto non regolato dal Contratto si applica la legge italiana.

18.2. Per qualsiasi controversia relativa al Contratto, ivi compresa la sua esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo è competente in via esclusiva il Foro del domicilio dell’Utente, fatta salva la possibilità per l’Utente di scegliere di adire il Foro di Roma.

18.3. Ticketoo ricorda agli Utenti che, ai sensi dell’Articolo 14 del Regolamento (UE) 524/2013, e senza alcun vincolo nei casi previsti dalla normativa nazionale di volta in volta applicabile, l’Utente potrà trovare tutte le informazioni utili per poter accedere ai meccanismi di risoluzione online delle controversie (c.d. ODR) al seguente linkhttps://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

 

19. MISCELLANEA

19.1. (Sopravvivenza) Se una o più disposizioni, o porzione delle stesse, del Contratto sono per legge o per provvedimento giudiziale dichiarate invalide, illegali o altrimenti inapplicabili, in tutto o in parte, le rimanenti disposizioni, o porzioni delle stesse, rimangono, comunque, vincolanti e applicabili da e tra le parti. In ogni caso, le parti si impegnano a concordare in buona fede l’introduzione di una disposizione alternativa il più possibile simile e compatibile con quella risultata invalida, illegale o inapplicabile.

19.2. (Tolleranza) Il ritardato o mancato o parziale esercizio di qualsiasi diritto previsto dal Contratto, o la tolleranza ad un inadempimento dell’altra parte, non pregiudicherà in alcun modo la parte titolare di tale diritto, o subente tale inadempimento, a meno che essa non vi abbia espressamente rinunciato in forma scritta.

19.3. (Cessione) Ticketoo può validamente cedere o trasferire a terzi, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo o per qualsiasi motivo, il Contratto ovvero qualsiasi diritto o obbligo da esso derivante, senza che sia necessario il preventivo consenso degli Utenti.

19.4. (Cessione a terzi) Gli Utenti non potranno cedere o trasferire a terzi il Contratto, né gli obblighi o i diritti dallo stesso derivanti.

Data dell'ultimo aggiornamento: 09/12/2024