App Download

Ticketoo

Scarica ora la nostra nuova app!

Annalisa ❤️‍🔥: dal Capitolo I al Capitolo II

Tue 13 Jan 2026

Si scrive Annalisa ma ormai si legge “regina del pop italiano”. Il 2025 di Annalisa è stato un anno incredibile, l’artista ligure ha confermato nuovamente la sua forza, sia con le vendite di dischi che in digitale, ma anche con il successo del suo ultimo tour. 

 

Ad inizio ottobre è uscito “Ma io sono fuoco” il suo nuovo album che è stato presentato nel “Ma noi siamo fuoco - Capitolo I”, il tour che ha preso vita durante gli ultimi mesi dell’anno. Tour che in questi mesi è stato sulla bocca di tutti con tutti i suoi pro ed i suoi contro, ed ancora oggi se ne parla nonostante sia terminato. Uno dei motivi, è l’annuncio, durante la sua ultima data a Torino, di ulteriori 9 date che definiranno il “Capitolo II” e che stanno mandando in delirio i fan. 

 

Tutti gli appuntamenti sono stati particolari a modo loro, hanno avuto un qualcosa di speciale, ma soprattutto hanno dato modo di vedere le varie emozioni di Annalisa durante questo tour: la felicità iniziale ma anche la pressione di poter sbagliare qualcosa, essendo la prima volta; la carica emotiva di quando ci sei completamente dentro e vuoi viverti ogni momento senza pensieri e la soddisfazione finale, nel vedere con i tuoi occhi cosa sei stato in grado di portare ed il risultato che hai ottenuto. 

 

Rispetto al tour precedente, Annalisa è stata in grado di sciogliersi e sperimentare, ad esempio ha introdotto nuovi oggetti durante le coreografie come l’iconico letto durante “Una tigre sul letto continua a parlarmi” e l’utilizzo della pianola in “Emanuela” che ha fatto impazzire tutti.

 

Oltre a tutti gli aspetti positivi che sono venuti con il nuovo tour, è stato un dispiacere non sentire dal vivo “Dieci” e “Se avessi un cuore”, presenti nella scaletta del tour precedente. Essendo brani che hanno segnato la carriera di Annalisa, sarebbe stato bello riviverli con lei, soprattutto per il valore affettivo che hanno per i fan che la seguono da sempre.
Questa scelta, però, è comprensibile dato che i brani continuano ad aumentare, e le nuove canzoni che appassionano i fan con loro.
Per esempio, l’inserimento della canzone “Il diluvio universale” nella scaletta è stato particolarmente apprezzato da parte mia, dato che è una delle prime canzoni che Annalisa ha pubblicato da quando ho iniziato a seguirla, e sentirla dal vivo ha reso la me bambina molto felice.

 

Non sappiamo cosa aspettarci dalle nuove date in arrivo, ma date le aspettative create durante il “Capitolo I”, il “Capitolo II” non può far altro che sorprenderci, e i fan non vedono l’ora di essere ancora una volta sotto il palco.

 

Scritto da Sara Fanizzi